Il giorno 25 aprile 2016 a Salerno, alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, è stata inaugurata la stazione marittima, progettata dall'architetto Zaha Hadid, da poco deceduta. È la prima opera al mondo inaugurata dopo la sua morte.
Per l'occasione il New York Times ha scritto che...
Per l'occasione il New York Times ha scritto che...
«Salerno dovrà essere orgogliosa di curare e custodire la Stazione marittima» sottolineando che «l’inaugurazione è diventata anche la possibilità per i cittadini riconoscenti, di dire addio a un architetto che ha dato alla loro città un monumento di inaspettata bellezza».
Inoltre la pretigiora testata definisce Salerno «un’antica e graziosa città italiana a sud di Napoli» e «in un paese in cui le regioni e le città hanno sviluppato forti identità nel corso dei secoli, Vincenzo De Luca, fino a poco tempo fa sindaco di Salerno e ora governatore della regione Campania, era alla ricerca di un edificio funzionale con una presenza forte ed originale che esprimesse anche l’identità della città, come se anche la bellezza delle opere avesse importanza nella pianificazione politica»
Di seguito alcune mie foto della struttura.
Nicola Vitola
Nessun commento:
Posta un commento