Tre volumi a testimonianza dell’attività svolta
Vent’anni di storia, di attività e di amicizia.
Venerdì 16 novembre 2018, presso la sede sociale sita in via R. Di Palo, sono stati celebrati i primi vent’anni di storia dell’Associazione Lucana “Giustino Fortunato” di Salerno. L’incontro, moderato dal giornalista...
Aldo Bianchini, ha visto la partecipazione del primo presidente, nonché fondatore del sodalizio lucano, l’avv. Paolo Carbone e dell’avv. Giuseppe Spagnuolo, past-president. Hanno partecipato inoltre il prof. Francesco D’Episcopo, l’avv. Marco Capece, primo segretario, Donato De Meo ed Eduardo Postiglione, primi tesorieri. Le conclusioni sono state tratte dal prof. Rocco Risolia, attuale presidente dell’associazione.
Il sodalizio ha assunto nel tempo una precisa connotazione in ambito culturale e sociale ed ha acquisito progressivamente prestigio, come attestato da Enti ed Istituzioni oltre che dai media, per la qualità delle sue iniziative, grazie alla disponibilità, alle competenze e all’entusiasmo dei membri dei vari consigli direttivi che si sono alternati negli anni e grazie alla spontanea partecipazione di tutti i soci.
Nell’occasione sono stati presentati i tre volumi di oltre 1500 pagine, interamente a colori, sulla storia ventennale dell’associazione, curati con spirito di abnegazione e con tanto amore, coraggio e forza, dallo stesso presidente Rocco Risolia. Nei tre volumi vengono riportate le varie attività svolte negli anni, dagli incontri culturali, che si sono succeduti presso la sede dell’associazione con la partecipazione di qualificati relatori, ai viaggi organizzati nelle belle e amene località della regione Basilicata, terra d’origine della maggioranza degli iscritti, alle attività ludiche e ricreative, intese come momenti d’incontro e di amicizia. Praticamente un modo di mantenere saldo il legame con le proprie origini. I volumi rappresentano un tuffo nel passato e nel presente, perché vent’anni sono tanti. Rivedere tutti questi anni, scorrere immagini e ricordi significa legarsi al passato e alla terra, alle origini, ma anche ad una vita piacevole trascorsa insieme.
“Per suggellare la celebrazione del ventennale dell’associazione - dichiara il presidente prof. Rocco Risolia - mi è sembrato doveroso ricostruire un memoriale con la sua storia, di riordinare, in ordine cronologico, quasi tutti gli eventi, le iniziative e le attività svolte. Ripercorrere con la mente luoghi, persone, circostanze. Collocare tutti i documenti nel loro contesto, soprattutto del periodo iniziale, non è stato facile. Tuttavia mosso dalla passione e dall’entusiasmo di sempre, ho intrapreso questo ‘viaggio sentimentale’, che mi ha riportato indietro nel tempo e dato l’opportunità di accarezzare i ricordi: rivedere le immagini di tanti amici, l’espressione dei loro volti felici e sorridenti, ritratti in quel preciso istante, ma nel panorama di un paesaggio, in quel contesto gioioso di evasione dal quotidiano, per conoscere e trascorrere momenti lieti. E’ stato affascinante rivedersi nei luoghi, che riportano alla propria identità. Così si giustifica il numero elevato di pagine, utilizzate non solo per imprimere foto e didascalie, ma per descrivere biografie e fatti storici da riportare nella mente del lettore. Il mio desiderio - continua l’attuale presidente - con questi tre volumi è stato quello di ripercorrere, attraverso i ricordi, un periodo di vita collettiva durato vent’anni, da suggellare in un memoriale fatto di parole e immagini. Io l’ho chiamato un ‘viaggio sentimentale’ ricco di emozioni, un susseguirsi in ordine cronologico di eventi e manifestazioni vissuti piacevolmente insieme. Esprimo la mia più viva soddisfazione e compiacimento per il traguardo raggiunto e per essere riuscito con i tre volumi a riportare la storia, i cui protagonisti siamo stati tutti noi, unitamente a tutti gli amici che ci hanno lasciato e che voglio ricordare e che sono sempre presenti nei nostri cuori”.
Un lavoro imponente ed importante che assurgerà senza alcun dubbio a modello e ad esempio per le 180 associazioni lucane presenti sul territorio nazionale ed internazionale. I volumi rappresentano un viaggio storico, letterariamente valido e sentimentale, a memoria e testimonianza di vent’anni di eventi, gite, incontri e fermenti culturali. La vita è l’arte dell’incontro e l’associazione lucana è tutto questo.
“La ragione per la quale nacque questa associazione - precisa il fondatore e primo presidente avv. Paolo Carbone - è perché sentivamo di dovere rendere un tributo, un ringraziamento alla terra dalla quale venivamo. L’associazione questa sera è in grado di tirare un bilancio. Il bilancio è costituito da tutti i soci, con il loro entusiasmo, con le loro idee. Un bilancio positivo, culturalmente valido. L’associazione è una presenza che Salerno avverte, la nostra presenza, che è poi un collegamento con i valori della stessa città. Salerno ha rappresentato l’approdo dolce, agognato per noi lucani, che venivamo dall’asprezza dei monti”.
L’incontro ed i volumi presentati hanno descritto un modo di entrare nella storia, la vitalità di un progetto di lavoro, la vigoria di persone che con la loro delicatezza, discrezione e riservatezza esprimono la maniera squisita e valida di stare insieme. Nicola M. Vitola
Nessun commento:
Posta un commento