AdSense

lunedì 4 luglio 2016

"I luoghi del cuore" FAI, un voto per la Chiesa di San Giorgio in Salerno.

     Il FAI - Fondo Ambiente Italiano e Intesa San Paolo SpA hanno promosso l'ottavo censimento de "I luoghi del Cuore", che si rivolge a tutti i cittadini, chiedendo loro di segnalare i luoghi italiani che amano e che vorrebbero vedere difesi, valorizzati e recuperati.

Chiesa di San Giorgio in Salerno.
Foto da "I Luoghi del Cuore
     Le segnalazioni possono essere effettuate fino al 30 novembre 2016.

   Le modalità di segnalazione sono diverse come si può vedere sul sito "I Luoghi del Cuore".
   Al termine del censimento verrà stilata una classifica delle segnalazioni.
   Il FAI ed Intesa San Paolo si impegnano ad intervenire su alcuni luoghi più segnalati, attivandosi per promuovere sul territorio azioni di recupero, tutela e valorizzazione, anche attraverso la possibile erogazione di contributi per sostenere le iniziative promosse.
   Inoltre  il luogo che avrà raccolto più segnalazioni via web, indipendentemente dalla sua posizione finale, sarà oggetto di un video promozionale da parte di un operatore professionale incaricato dalla Fondazione.
   Tutte le notizie suddette sono state estrapolate dal regolamento del Censimento 2016,  scaricabile dal sito FAI per maggiori delucidazioni.

   Tra "I luoghi del Cuore" a Salerno è stata segnalata la Chiesa di San Giorgio, la più bella chiesa barocca esistente in città, ricca di affreschi di altissima qualità.
   Una chiesa antica, di cui si conosce ancora ben poco. Recenti lavori di scavi, promossi dall'archeologo Luca Galdi, stanno portando alla luce importanti reperti storici, grazie anche  all’aiuto dell’intera comunità e alla fiducia del rettore della chiesa, monsignor don Comincio Lanzara.
   A lavori completati, saranno istituiti dei giorni specifici in cui le cinque botole saranno aperte per far ammirare i reperti medievali ora nascosti sotto il pavimento della chiesa ottocentesca.
   Un motivo in più per collegarsi al sito "I luoghi del cuore" per esprimere il proprio voto e dare il proprio sostegno ad una nobile iniziativa!
Nicola M. Vitola

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...